Un “ideificio” spontaneo, diventato vero e proprio laboratorio “artigianamentale”, che ha sfornato un prodotto unico. Originale. Da collezione. Che, non a caso, fa rima con condivisione e contaminazione: di spunti, riflessioni, aneddoti, curiosità, tutto rigorosamente doc.
Questo e molto, molto, altro è “Il Mestiere dell’Allenatore – Conoscenze, competenze ed esperienze nel settore giovanile”: Edizioni Correre, è una delle ultime chicche de “Gli Indispensabili de Il Nuovo Calcio”. Da una illuminazione di Marco Mingardi, coordinatore dell’Area prime squadre e settore giovanile del Nuovo Calcio, raccolta poi al volo, da 19 giovani colleghi e amici (alcuni anche miei, posso dirlo con orgoglio) di grande professionalità, umanità e talento. Di quelli, per intenderci, sui quali dovremmo costruire il presente e il futuro del calcio giovanile tricolore.
In 22 capitoli – spalmati su circa 190 pagine da gustare tutto d’un fiato, ma anche poi da leggere e rileggere a mente fredda – gli Autori alzano il sipario e fanno luce sul backstage di questo mestiere così complesso e affascinante. Andando a spoilerare un caleidoscopio di aspetti, prospettive, angoli e spigoli, della loro quotidianità da “mister”. Dalla mentalità alla motivazione, dall’autoanalisi all’autocontrollo, dalla comunicazione allo stile di conduzione, dal valore dell’errore ai segreti dello spogliatoio, dalla creatività al concetto di tempo. E altro ancora. Una sorta di stream of consciousness personale e condiviso allo stesso tempo che fa immedesimare il lettore e lo trascina verso orizzonti che, di certo, non ha mai esplorato, tutti insieme, in maniera così attenta e profonda.
Un libro pieno di domande, dubbi, contaminazioni con altri sport, contributi di altri professionisti, che non vuole dare risposte univoche ma vuole aiutare ognuno a cercare le proprie, mettendosi davanti allo specchio. Mi ci sono messo anche io… e mi è venuta voglia di iniziare ad allenare, anche se non l’ho mai fatto.
Beh, al momento non posso che consigliare a chiunque ama questa missione di leggerlo, per fare del bene a se stesso e anche per supportare la preziosa missione solidale alla quale andranno i fondi.
https://www.progettoheal.com/
Per acquistare il libro https://www.storesportivi.it/il-mestiere-dellallenatore
#recensione#Mestiere#allenatore#settoregiovanile#ilnuovocalcio

Gioca Reale Non Virtuale: il mio libro, la mia battaglia per i giovani e lo sport
Gioca Reale non Virtuale. E’ una mia battaglia. Un mio impegno. Un mio mantra, da